Strumenti Utente

Strumenti Sito


virtualizzazioni

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
virtualizzazioni [2017/10/17 10:58]
amnesia [E se volessi virtualizzare un immagine raw (dd)?]
virtualizzazioni [2020/02/04 10:19] (versione attuale)
amnesia
Linea 8: Linea 8:
 Per eseguire i seguenti comandi bisogna essere loggati come root, in alternativa si può usare sudo, ma deve far molto caldo, usarlo prima di ogni comando, leggere attentamente le avvertenze e le modalità d'uso, non somministrare ai bambini sotto i 12 anni!. Per eseguire i seguenti comandi bisogna essere loggati come root, in alternativa si può usare sudo, ma deve far molto caldo, usarlo prima di ogni comando, leggere attentamente le avvertenze e le modalità d'uso, non somministrare ai bambini sotto i 12 anni!.
 Dal terminale root digitiamo :  Dal terminale root digitiamo : 
-  ​gpasswd -a $user disk +  gpasswd -a $user disk 
-  ​gpasswd -a $user vboxusers+  gpasswd -a $user vboxusers
 ''​ Dove chiaramente $user è il nome utente, naturalmente uscire (logout) e ri-entrare (login) per rendere effettive le modifiche.''​ ''​ Dove chiaramente $user è il nome utente, naturalmente uscire (logout) e ri-entrare (login) per rendere effettive le modifiche.''​
  
 == Comando == == Comando ==
 Successivamente è necessario creare il file vmdk, se vogliamo avviare il nostro intero disco con grub installato, che per l' appunto per me è /dev/sda: Successivamente è necessario creare il file vmdk, se vogliamo avviare il nostro intero disco con grub installato, che per l' appunto per me è /dev/sda:
-  ​VBoxManage internalcommands createrawvmdk -filename nomefile.vmdk -rawdisk /dev/sda+  VBoxManage internalcommands createrawvmdk -filename nomefile.vmdk -rawdisk /dev/sda
  
 nomefile.vdmk è il nome dell hdd nostro intero-REALE che stiamo creando e che successivamente useremo per creare una macchina virtuale. nomefile.vdmk è il nome dell hdd nostro intero-REALE che stiamo creando e che successivamente useremo per creare una macchina virtuale.
Linea 20: Linea 20:
  
 Volendo potete chiamarlo mio_hdd.vmdk così: Volendo potete chiamarlo mio_hdd.vmdk così:
-  ​VBoxManage internalcommands createrawvmdk -filename mio_hdd.vmdk -rawdisk /dev/sda+  VBoxManage internalcommands createrawvmdk -filename mio_hdd.vmdk -rawdisk /dev/sda
  
 ==Permessi== ==Permessi==
 Oh... dunque la distruzione è in atto :) manca ancora qualcosa... I permessi!! Oh... dunque la distruzione è in atto :) manca ancora qualcosa... I permessi!!
-  ​chmod 777 nomefile.vmdk+  chmod 777 nomefile.vmdk
 Bene, adesso possiamo far leggerlo e scriverlo a chiunque... Bene, adesso possiamo far leggerlo e scriverlo a chiunque...
 Essì, se no, se lo legge e scrive solo root!!! E che divertimento c'è? Essì, se no, se lo legge e scrive solo root!!! E che divertimento c'è?
 oppure oppure
-  ​chmod 777 mio_hdd.vmdk+  chmod 777 mio_hdd.vmdk
 ebbene adesso questo file è il vostro settore di avvio, modificabile dall' utente... occhio!! ebbene adesso questo file è il vostro settore di avvio, modificabile dall' utente... occhio!!
  
virtualizzazioni.1508230709.txt.gz · Ultima modifica: 2017/10/17 10:58 da amnesia