Strumenti Utente

Strumenti Sito


virtualizzazioni

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Prossima revisione
Revisione precedente
virtualizzazioni [2016/06/16 23:58]
kimotori creata
virtualizzazioni [2020/02/04 10:19] (versione attuale)
amnesia
Linea 1: Linea 1:
 +====== Virtualizzare hdd interno ======
 +
 C' è un software di virtualizzazione oramai conosciuto da tutti, [https://​www.virtualbox.org/​ Virtualbox]. C' è un software di virtualizzazione oramai conosciuto da tutti, [https://​www.virtualbox.org/​ Virtualbox].
 Chi non lo conosce, lo installi! Chi non lo conosce, lo installi!
Linea 6: Linea 8:
 Per eseguire i seguenti comandi bisogna essere loggati come root, in alternativa si può usare sudo, ma deve far molto caldo, usarlo prima di ogni comando, leggere attentamente le avvertenze e le modalità d'uso, non somministrare ai bambini sotto i 12 anni!. Per eseguire i seguenti comandi bisogna essere loggati come root, in alternativa si può usare sudo, ma deve far molto caldo, usarlo prima di ogni comando, leggere attentamente le avvertenze e le modalità d'uso, non somministrare ai bambini sotto i 12 anni!.
 Dal terminale root digitiamo :  Dal terminale root digitiamo : 
- # ​gpasswd -a $user disk +  ​gpasswd -a $user disk 
- gpasswd -a $user vboxusers +  gpasswd -a $user vboxusers 
-'''​ Dove chiaramente $user è il nome utente, naturalmente uscire (logout) e ri-entrare (login) per rendere effettive le modifiche.'''​+''​ Dove chiaramente $user è il nome utente, naturalmente uscire (logout) e ri-entrare (login) per rendere effettive le modifiche.''​
  
 == Comando == == Comando ==
 Successivamente è necessario creare il file vmdk, se vogliamo avviare il nostro intero disco con grub installato, che per l' appunto per me è /dev/sda: Successivamente è necessario creare il file vmdk, se vogliamo avviare il nostro intero disco con grub installato, che per l' appunto per me è /dev/sda:
- # ​VBoxManage internalcommands createrawvmdk -filename nomefile.vmdk -rawdisk /dev/sda+  ​VBoxManage internalcommands createrawvmdk -filename nomefile.vmdk -rawdisk /dev/sda
  
 nomefile.vdmk è il nome dell hdd nostro intero-REALE che stiamo creando e che successivamente useremo per creare una macchina virtuale. nomefile.vdmk è il nome dell hdd nostro intero-REALE che stiamo creando e che successivamente useremo per creare una macchina virtuale.
Linea 18: Linea 20:
  
 Volendo potete chiamarlo mio_hdd.vmdk così: Volendo potete chiamarlo mio_hdd.vmdk così:
- # ​VBoxManage internalcommands createrawvmdk -filename mio_hdd.vmdk -rawdisk /dev/sda+  ​VBoxManage internalcommands createrawvmdk -filename mio_hdd.vmdk -rawdisk /dev/sda
  
 ==Permessi== ==Permessi==
 Oh... dunque la distruzione è in atto :) manca ancora qualcosa... I permessi!! Oh... dunque la distruzione è in atto :) manca ancora qualcosa... I permessi!!
- # ​chmod 777 nomefile.vmdk+  ​chmod 777 nomefile.vmdk
 Bene, adesso possiamo far leggerlo e scriverlo a chiunque... Bene, adesso possiamo far leggerlo e scriverlo a chiunque...
 Essì, se no, se lo legge e scrive solo root!!! E che divertimento c'è? Essì, se no, se lo legge e scrive solo root!!! E che divertimento c'è?
 oppure oppure
- # ​chmod 777 mio_hdd.vmdk+  ​chmod 777 mio_hdd.vmdk
 ebbene adesso questo file è il vostro settore di avvio, modificabile dall' utente... occhio!! ebbene adesso questo file è il vostro settore di avvio, modificabile dall' utente... occhio!!
  
Linea 33: Linea 35:
 ==Applicazione== ==Applicazione==
 Facciamo partire [https://​www.virtualbox.org/​ Virtualbox] Facciamo partire [https://​www.virtualbox.org/​ Virtualbox]
-Creiamo una macchina virtuale, ​ nuovo nome e sistema operativo, +Creiamo una macchina virtuale, ​ nuovo nome e sistema operativo, set-tiamo la memoriaNella finestra Disco Fisso selezioniamo Usa un file di disco fisso virtuale esistente, clicchiamo sul browser (cartella ocra con freccia verde verso l' alto) selezioniamo nomefile.vmdk oppure mio_hdd.vmdk ed abbiamo finito
-set-tiamo la memoria+
-Nella finestra Disco Fisso selezioniamo Usa un file di disco fisso virtuale esistente, clicchiamo sul browser (cartella ocra con freccia verde verso l' alto) selezioniamo nomefile.vmdk oppure mio_hdd.vmdk ed abbiamo finito+
  
-Facciamo partire la macchina virtuale, ​'''​e se abbiamo una partizione libera''',​ potremmo installare un sistema operativo mentre si guarda youtube o streaming o si leggono i forum, senza masterizzare scrivere su usb o menate varie. ​'''​In DIRETTA!!!'''​+Facciamo partire la macchina virtuale, ''​e se abbiamo una partizione libera'',​ potremmo installare un sistema operativo mentre si guarda youtube o streaming o si leggono i forum, senza masterizzare scrivere su usb o menate varie. ''​In DIRETTA!!!''​
 ==WINDOWS== ==WINDOWS==
 Per installare windows non è una cosa molto fattibile, la macchina virtuale usa hardware standard che molto spesso nel kernel ibrido di windows, al momento dell' installazione,​ riconosce diversamente dalla macchina reale, quindi, al riavvio, il sistema operativo, si trova di fronte, un hardware diversamente-microsoftiano e nella maggiorparte dei casi si blocca, con schermate nere o freeze o blu :) Ma, e c'è un ma, potreste sempre avere Q.lo e vi partirà senza battere ciglio. Avere un sistema win che parte sia da virtuale che da reale è ultrafigo! Per installare windows non è una cosa molto fattibile, la macchina virtuale usa hardware standard che molto spesso nel kernel ibrido di windows, al momento dell' installazione,​ riconosce diversamente dalla macchina reale, quindi, al riavvio, il sistema operativo, si trova di fronte, un hardware diversamente-microsoftiano e nella maggiorparte dei casi si blocca, con schermate nere o freeze o blu :) Ma, e c'è un ma, potreste sempre avere Q.lo e vi partirà senza battere ciglio. Avere un sistema win che parte sia da virtuale che da reale è ultrafigo!
 Viceversa Gli Utenti windows possono sempre e senza problemi, installare linux, mentre giocano a levare i virus dalla partizione windows... ​ : Lol :  Viceversa Gli Utenti windows possono sempre e senza problemi, installare linux, mentre giocano a levare i virus dalla partizione windows... ​ : Lol : 
 Ricordo che poi grub scriverà veramente nel settore di avvio. occhio. Ricordo che poi grub scriverà veramente nel settore di avvio. occhio.
 +
 +===== E se volessi virtualizzare un immagine raw (dd)?=====
 +
 +dopo aver creato un' immagine raw con dd, convertirla in questo modo
 +
 +  VBoxManage convertdd /​mnt/​archivio/​immagineraw.img /​mnt/​archivio/​immagineraw.vdi
 +
 +
 +===== Per cosa è utile? =====
  
 == LINUX == == LINUX ==
 Tuttavia, se windows è già presente, senza dover riavviare la macchina, per switchare da linux a windows, si fa partire la macchina virtuale e si virtualizza il nostro windows in finestra... quasi sicuramente vi chiederà di installare nuove periferiche :) che perl' appunto sono le parti della macchina virtuale e che lui non ha in database :) Tuttavia, se windows è già presente, senza dover riavviare la macchina, per switchare da linux a windows, si fa partire la macchina virtuale e si virtualizza il nostro windows in finestra... quasi sicuramente vi chiederà di installare nuove periferiche :) che perl' appunto sono le parti della macchina virtuale e che lui non ha in database :)
 +
 == *BSD == == *BSD ==
 Ebbene spendo una parola per i sistemi bsd... generalmente nell' hdd con tabelle di tipo msdos si possono creare max 4 partizioni, ​ i bsd creano una partizione principale e dentro ne creano altre, andando a ridurne le massime possibili,​(parlo delle primarie) chi usa i bsd sicuramente saprà sitemarle. Ebbene spendo una parola per i sistemi bsd... generalmente nell' hdd con tabelle di tipo msdos si possono creare max 4 partizioni, ​ i bsd creano una partizione principale e dentro ne creano altre, andando a ridurne le massime possibili,​(parlo delle primarie) chi usa i bsd sicuramente saprà sitemarle.
Linea 52: Linea 62:
 ==Qemu== ==Qemu==
 Per emulare una partizione fisica con qemu supponendo che l'hard disk sia /dev/sda, è sufficiente aprire un terminale e digitare questo comando Per emulare una partizione fisica con qemu supponendo che l'hard disk sia /dev/sda, è sufficiente aprire un terminale e digitare questo comando
- # qemu -hda /dev/sda+  ​# qemu -hda /dev/sda
 Sono disponibili ulteriori parametri come "​-cdrom"​ utile per avviare un'​immagine iso, il comando “qemu -h” mostra una lista dettagliata dei parametri che si possono passare. Sono disponibili ulteriori parametri come "​-cdrom"​ utile per avviare un'​immagine iso, il comando “qemu -h” mostra una lista dettagliata dei parametri che si possono passare.
  
virtualizzazioni.1466114294.txt.gz · Ultima modifica: 2016/06/16 23:58 da kimotori